TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?

Tropea

Tropea guida turistica in Calabria

Pittoresca cittadina della costa tirrenica, sorge in un tratto costiero di scogli, strapiombi, insenature, spesso raggiungibili solo via mare. Nella cittadina vi si trovano reperti di età greca e romana, ritrovamenti protostorici della tarda età del bronzo e della prima età del ferro. Inoltre è stata riportata alla luce una necropoli della civiltà protovillanoviana.

Il porto turistico di Tropea, poco distante vi sono alcune tracce dell’antico Portus Herculis, citato da Plinio il Vecchio, appunto nome l’attuale Porto Ercole. Ricca di chiese medioevali, dimore patrizie, maestosi palazzi caratterizzati da balconi , cornici in pietra locale. Oltre agli edifici di valore storico , vi sono parecchi edifici civili di notevole interesse. Tali bellezze possono essere ammirate attraverso lunghe passeggiate nei caratteristici violetti. Ascrivibile all’età romanica è il Duomo, costruito non in un unico momento, ecco perchè è difficile attribuire un preciso periodo al monumento.

Tropea cosa vedere

Simbolo di Tropea, Santa Maria dell’isola, sorge da circa due secoli su uno scoglio unito alla terra ferma, indescrivibile e unica la sua bellezza, suggestiva, da ammirare dagli affacci della cittadina. Il visitatore alle spalle del santuario può ammirare un giardino a picco sul mare dalle numerose varietà di piante. Vi è inoltre un piccolo museo che racconta la storia del Santuario.

Da non tralasciare altre chiese presenti nella cittadina, dentro le quali si possono ammirare tele preziose, altari marmorei, suppellettili, affreschi e tombe: chiesa del Gesù ,di San Francesco d’Assisi, del Rosario, della Pietà, dei Nobili, del Carmine.

 

Tropea turismo in Calabria

Un tempo l’economia era basata sull’ agricoltura, ma negli anni recenti il turismo ha avuto uno sviluppo intenso. Sviluppo che ha portato una rapida costruzione di stabilimenti balneari, hotel tropea, alberghi, camping, villaggi vacanza( divertimento dinamicità e sport sulle fantastiche spiagge di Tropea).

Appartamenti vacanza ( vivi la tua indipendenza, in una villetta a Capo Vaticano, in un palazzo antico del centro storico ). Residence, bed and breakfast( selezionate strutture, con camere dotate di tutti i comfort, da Tropea a Capo Vaticano). Agriturismi( aria aperta, tradizioni, sapori antichi, in agriturismi immersi nella natura vergine ) ; strutture turistiche che fanno si che l’ospite di Tropea possa trovare il migliore ambiente possibile.

Tropea prodotto tipici

Altro famoso simbolo della cittadina è ‘la cipolla rossa, conosciuta in tutto il mondo. Si possono gustare nei numerosi ristoranti, le varie ricette a base di cipolla, magari accompagnate da un buon bicchiere di vino locale , il ‘Cirò’, prodotto in provincia di Crotone. Infine per gli amanti dei cibi piccanti, è da assaggiare la ‘nduja’, prodotta nel paese di Spilinga, consiste in un insaccato a base di interiora di maiale e peperoncino piccante, il tutto macinato insieme.

L’ospitalità e il calore della gente comunque è un altro pregio di questa splendida località calabrese. Soprattutto durante il periodo estivo, vengono organizzate numerose manifestazioni, sagre locali, serate jazz, sfilate di moda, concerti e molte feste folcloristiche.

Mappa di Tropea in Calabria

Video Tropea e dintorni

Borgo antico della Calabria

Tropea ha conosciuto greci, romani (c’è chi la dice fondata da Scipione l’ Africano, di ritorno da Cartagine), arabi, normanni, spagnoli. I suoi quattro chilometri di spiaggia bianca, allo stesso modo la feracità della campagna, l’ impianto urbanistico ne fanno un centro interessante . Soprattutto pittoresca è la parte vecchia : un’ intrico di strade e viuzze, larghi, la piazza Ercole. Sui quali è un bell’ affacciarsi di palazzi nobiliari i cui portali destano l’ interesse dei visitatori e degli studiosi.

Degni di nota i palazzi Brago, Granelli e Caputo. Inoltre le botteghe d’ arte sparse nel borgo antico. Ma ancora più importante la bella cattedrale, di fondazione prenormanna, è stata rimaneggiata più volte.

Inoltre anche le chiese ( Annunziata, San Francesco d’ Assisi, Pietà, Sanità, Carmine, Michelizia, San Giuseppe, Santa Maria dell’ Isola, San Michele, San Pietro, oratorio di San Domenico ) possiedono le loro storie e un ricco contenuto d’ arte pittorica e scultorea.

Immagine simbolo è il santuario di Santa Maria dell’ Isola, situato in cima a un piccolo promontorio tufaceo, godibile dall’ alto della balconata sul lato mare dell’ elegante piazza Ercole, insieme alla spiaggia e all’ isola di Stromboli.

Foto Spiagge Tropea in Calabria