TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?

Vulcano

  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Vulcano

L’isola deve il suo nome all’ attività vulcanica che ha sviluppato nei millenni. E’ l’unico vulcano ancora attivo insieme a Stromboli.

Giungendo sull’isola,si è stupiti sia dallo splendore del luogo sia dal forte odore di zolfo,dovuto alle ‘fumarole’,esalazioni di vapore acqueo,zolfo e anidride carbonica che si sprigionano dal cratere o da fessure del terreno. E’ suggestivo raggiungere la sommità del Faraglione di Levante, da dove si vede Vulcanello. E’ collegata all’isola da un istmo di sabbia e lava che ha creato due baie. A levante si vede il laghetto naturale dei fanghi caldi , in prossimità del laghetto ecco le ‘fumarole’ sottomarine, che riscaldano alcuni tratti nel basso fondale pietroso. Molto caratteristica è la sabbia vulcanica nera e finissima. Per visitare l’isola il modo migliore è affittarsi una vespa.

Spostandosi un po’ più all’interno, si rimane affascinati dal contrasto tra aridità del vulcano e strade immerse nel verde dei boschi,vigneti,pascoli. Da non perdere l’escursione del cratere. La salita si presenta tra rocce rossastre e piante di ginestra , fino ad arrivare su una grande spianata scura.

L’arrivo al cratere suscita forti sensazioni,da un lato si può ammirare la distesa di mare limpido e trasparente, dall’ altro una montagna viva che emette fumi.  Da visitare le spiaggette, poco frequentate, separate da promontori lavici che si protendono verso il mare color verde smeraldo,una costa meravigliosa e molto frastagliata, piena di splendide grotte,create dalla colata lavica,tanti giochi di luce e presenza di acqua calda. L’isola offre parecchio divertimento per i giovani,la notte si anima di allegria nelle discoteche,per il pre-discoteca i giovani si radunano al Castello.

Offerte e New

Dove Dormire

Escursioni e Tour

WhatsApp chat