Fondata da Brunone di Colonia , il quale venne in Italia nel 1090. Brunone raggiunse la corte di Ruggero il Normanno il quale gli fece dono di un terreno delle Serre , dove il frate fondò la sua Certosa . Nella secolare Certosa vivono i certosini che hanno scelto di dedicare la loro vita a Dio nel silenzio e nella solitudine di una rigida clausura . I certosini si riuniscono ogni giorno per celebrare la messa , per il Mattutino , le Lodi e i Vespri . Pur rispettando la loro clausura i certosini hanno voluto venire incontro ai numerosi turisti , creando una struttura in grado di far sperimentare a tutti qualcosa della loro vita nell’ambiente stesso in cui vivono .
E’ sorto così il Museo della Certosa .
Ubicato all’interno dello stesso monastero ed è accessibile attraverso un’entrata indipendente.
Si tratta di una visita guidata con pannelli didattici , foto ,una sala audiovisiva, esposizioni di frammenti marmorei che fa rendere comprensibile la vita di clausura e le regole dei certosini .
La durata del percorso varia da 50 a 90 minuti . Il Museo termina con la sala dove si trova la statua di Santo Stefano , al quale è dedicato il monastero .
Brunone di Colonia trascorse gli ultimi anni della sua vita nella Certosa e qui vi morì .

Il Museo è aperto tutto l’anno anche la domenica.
Nel periodo invernale è chiuso il lunedì.

Chiesa di San Biagio e Museo di San Biagio

Chiesa a forma basilicale , la sua facciata granitica ospita due angioletti di marmo che sembrano proteggere la statua di Gesù posizionata al centro .
All’interno vi sono numerose opere d’arte un famoso reliquiario del XI secolo, un pergamo ligneo del XVIII secolo e quattro statue in marmo . Inoltre si trova la statua di San Biagio custode di opere artigianali e testimonianza di un passato ricco di storia , arte e tradizione culturale .

 

Santuario di Santa Maria del Bosco

La località di Santa Maria del Bosco si trova in una cornice di abeti secolari . Una scalinata porta al Santuario di Santa Maria che ospita una statua della Madonna forse di provenienza francese .
Troviamo infine il dormitoio di San Bruno con una sua statua in marmo bianco .

 

Chiesa dell’Addolorata

All’interno della chiesa troviamo un ciborio marmoreo . L’altare è bifacciale , ed ospita un’opera di grande valore realizzato con pietre dure e lapislazzuli .
La balaustra realizzata da artisti di scuola napoletana .

 

Chiesa dell’Assunta in Cielo di Spinetto

Nella navata centrale troviamo un altare in legno il quale ospita una statua della Madonna , nelle navate laterali altari con statue raffiguranti vari santi .

 

Chiesa dell’Assunta in Cielo di Terravecchia

La facciata è stata realizzata in blocchi di granito. Il campanile denota uno stile tardo-barocco . All’interno troviamo un altare in legno ed inoltre una tela raffigurante San Bruno

Feste e Processioni:

03 Febbraio San Biagio
14/15 Agosto Madonna dell’Assunta
16 Agosto San Rocco
06 Ottobre San Bruno
Terza domenica di Settembre Santa Maria Santissima dei sette dolori

Settimana Santa : Molto sentita a Serra San Bruno.
Dopo varie funzioni nei giorni di mercoledì , giovedì e venerdì la mattina del Sabato Santo si svolge una suggestiva processione e si accompagna Gesù fino al Calvario .