TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?

Joppolo itinerari religiosi

  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Joppolo

Joppolo e le sue Frazioni: Oliveto, Coccorino, Coccorinello, Caroniti e Monte Poro, si affacciano come balconi sul mare Tirreno e l’occhio coglie in una veduta di insieme il Golfo di Gioia Tauro, con il suo Porto, la costa di Capo Vaticano, l’Etna con il suo fumo, che tinge di rosso l’azzurro del cielo, le Isole Eolie, in fila una dopo l’altra, con lo Stromboli, che si offre allo sguardo rapito dell’incuriosito osservatore quasi per essere toccato con mano.

Joppolo diede i natali ad Agostino Nifo, medico e filosofo illustre, autore di oltre 40 opere di medicina, e la Frazione Caroniti a San Gennaro.

Nella Frazione Monte Poro, 710 mt. sul livello del mare e ad 8 Km dalla costa, sorge tra castagni e pini il Santuario della Madonna del Carmelo, meta di continui pellegrinaggi. Il Santuario fu fondato da un umile pastore, Fra Carmelo Falduto, che lasciò il gregge per dedicarsi alla sua costruzione, così come Gli era stato chiesto, in sogno, dalla Vergine Maria.

A Coccorino e Coccorinello, dove è possibile visitare la Chiesa dell’Immacolata costruita nel 1600, il mare e la natura incantano gli occhi.

Protetti dal marchio “DE.CO”, sono rinomati per le qualità organolettiche e per il profumo che emanano, dovuto alla grande varietà di piante erbacee, alla base del nutrimento delle pecore, il “pecorino” e la ricotta del Poro, tuttora prodotti artigianalmente; inoltre per il suo gusto ed il sapore inconfondibile e straordinario delle sue carni, l’agnello del Poro, conosciuto ed apprezzato anche fuori della Calabria.

Nel Comune di Joppolo, il cui mare è ancora terso, vi sono strutture alberghiere, bed and breakfast ed altri esercizi commerciali che rendono gradevole il soggiorno offrono la possibilità di gustare i prodotti tipici del territorio.

 

⇒Notizie su Joppolo da Wikipedia

Sagre e Feste

Festa della Madonna Immacolata

in Joppolo/Coccorino – giorno 31 maggio

Festa della Madonna del Carmelo

in Joppolo/Monte Poro – giorno 16 luglio

Manifestazione “Mediterranean food & music” – (progetto della Pro Loco)

in Joppolo Lungomare – giorno 1 agosto

Manifestazione “Sagra du Pruppu”

in Joppolo Lungomare – giorno 4 agosto

Festa di San Sisto P.M. Patrono di Joppolo

in Joppolo Capoluogo – giorno 6 agosto

Festa di San Gennaro – Patrono di Caroniti

in Joppolo/Caroniti – giorno 19 settembre

Festa di San Mercurio – Patrono di Coccorino

in Joppolo/Coccorino – giorno 25 novembre


WhatsApp chat