TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Drapia

Torre Galli

Il complesso Torre Galli, rappresenta una tipica costruzione signorile posta sull’altopiano del Poro. Particolare risulta la posizione, in quanto è ubicato su una altura a 618 mt. s. l. m. e domina tutto il territorio circostante, osservando da lontano, ma facilmente la città di Vibo Valentia. Edificata intorno alla metà del XIX secolo, l’intera struttura realizzata in muratura, è divisa in diversi ambienti, aventi destinazione d’uso ben differenti: la parte di edificio su due piani è destinato a residenza, mentre quella ad un solo piano è destinata a deposito per prodotti agricoli e custodia degli animali.
Inglobata nell’intero complesso si trova la cappella di Famiglia che si differenzia dal sistema costruttivo dell’intero complesso per la copertura della navata con volta a botte, e sovrastante terrazzo.

A differenza degli altri fabbricati similari, vista la posizione territoriale in cui è ubicato, nell’intero complesso non è presente un impianto destinato alla trasformazione di prodotti agricoli.

L’ingresso avveniva dalla strada pubblica mediante viale alberato che portava alla sommità della collinetta. Oggi l’intero complesso, di proprietà della famiglia Galli, è abbandonato e riversa in precarie condizioni, al punto che la volta della Cappella di famiglia è crollata.


WhatsApp chat