TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Limbadi

Casa Prestia

La casa Prestia, si trova nel comune di Limbadi al confine con il territorio di Rombiolo su una altura a 315 mt. s.l.m.. È una degli esempi più importanti e rappresentativi di casa signorile per l’integrità della costruzione, e soprattutto per l’aspetto estetico delle facciate esterne.

Fu costruita sul finire dell’800, insieme ad altri manufatti destinati alla lavorazione (trappeto e palmento) dei prodotti agricoli. La casa è quella che meglio si conserva. Si sviluppa su due piani, piano terra destinato a deposito e lavorazione, piano primo destinato alla residenza dei proprietari. È realizzata in muratura di pietra intonacata con malta di calce all’interno, solai in cemento armato nervato. Particolare ed unica si presenta la facciata esterna, in pietra disposta ad upus incertum, rincalzata in modo vistoso da scaglie e saette di laterizio al punto da fagli assumere un aspetto alquanto gradevole.

Una nota meritano i balconi del piano primo, con mensole in ferro battuto e piani in marmo bianco. Vista la particolarità e l’unicità della costruzione nel suo complesso, la stessa è degna di tutele ed ammirazione, quale esempio testimoniale di casa signorile sita nell’area del Poro in ambito rurale.

Casa Saladino

E’ ubicata nel comune di Limbadi, a qualche centinaio di metri dal centro abitato, in località Filicusi, di forma rettangolare si sviluppa su due livelli, il piano terra destinato a magazzino ed il piano primo destinato a residenza. Tipica casa signorile costruita nella metà del XIX secolo, con una tecnica costruttiva particolare, impiegando laterizi di piccolo spessore, posti l’uno sopra l’altro e legati tra di loro con calce.

Ha tetto a padiglione con struttura in legno e manto di copertura con tegole curve del tipo locale, da molti anni è in stato di abbandono. Particolari sono le riquadrature delle bucature dove troviamo assieme i mattoncini rossi, le scaglie di laterizi e la pietra granitica.

Di ottima fattura sono anche il cornicione ed il marcapiano in mattoncini che mettono in mostra la qualificazione degli artigiani del posto.