TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Mulino Giardino

Il mulino idraulico “Giardino” è ubicato nel comune di Rombiolo in Località Giardino al confine con il comune di S. Calogero. È il primo a monte di una serie di mulini ad un solo livello aventi la stessa tipologia costruttiva e disposti lungo il corso della Fiumara “Vignola”.

L’epoca di costruzione si fa risalire al 1900; di forma rettangolare, si sviluppa su un livello, con un unico vano adibito alla molitura dei cereali. Elemento caratterizzante, rispetto agli altri, è il sistema di canalizzazione dell’epoca sopraelevato mediante strutture murarie costituite da un’alternanza ad archi sovrapposti l’uno sull’ altro. L’edificio conserva la struttura muraria originaria costituita da pietra e calce, il tetto a falda unica con struttura in legno, e manto di copertura costituito da coppi in laterizio.

Mulino Contartese

Il Mulino idraulico Contartese è ubicato nel comune di Rombiolo in località Torre, posto nel punto di innesto, della strada interpoderale detta “Dei Mulini” con la strada provinciale per S. Calogero. Fa parte di un complesso di mulini aventi la stessa tipologia costruttiva, disposti lungo il corso della fiumara “Vignola”.

Di forma irregolare, si sviluppa su un piano destinato quasi esclusivamente alla molitura dei cereali. A differenza degli altri mulini, il sistema di canalizzazione dell’acqua è realizzato su struttura muraria piena e non ad archi, in considerazione del fatto che la parte di canalizzazione sopraelevata è di dimensioni più piccola rispetto a quella degli altri mulini.

L’edificio conserva integra la struttura muraria originaria realizzata con pietra e calce, il tetto ad un solo spiovente con struttura portante in legno e manto di copertura con tegole di laterizio.

Mulino idraulico delle sorelle Prestia

Il mulino idraulico delle sorelle Prestia, è ubicato nel comune di Rombiolo in località Torre. Fa parte di una serie di mulini aventi la stessa tipologia costruttiva, disposti lungo il corso della Fiumara “Vignola”.

L’epoca di costruzione si fa risalire al 1660-1910, di forma rettangolare, si sviluppa su di un piano destinato esclusivamente alla molitura dei cereali. Elemento architettonico caratterizzante tale mulino, è il sistema di canalizzazione dell’acqua sopraelevata mediante strutture murarie su archi a tutto sesto che portano alla saetta ricoperta dalla vegetazione.

Del mulino si conserva quasi tutta la struttura muraria originaria perimetrale costituita da pietra e calce, il tetto a falda unica, con struttura in legno e manto di copertura in coppi di laterizio, è parzialmente crollato.