Il nostro circuito Tropea Calabriaprenotazioni Agenzia Ma&Ma Viaggi - Tropea Case Tropea Hotel Tropea Vacanze Calabria Hotel Briatico
Dal Al Quante persone

Ti trovi in TropeaHoliday » Calabria » Guida turistica Calabria tirrenica »

Pizzo

Iscriviti alla nostra newsletter. Nessuna pubblicità.
Solo offerte di strutture turistiche e case vacanza.

capo vaticano

Calabria tirrenica

gerace - calabria jonica

Calabria jonica

Pizzo

Pizzo situata sullo strapiombo di una rupe, accontenta gli amanti del mare e gli appassionati di storia e di tradizioni. Percorrendo delle caratteristiche viuzze, si giunge nella piazza centrale, con circa 20 gelaterie, Pizzo, a ragione di essere riconosciuta come la città del gelato. Famoso è il suo ottimo tartufo, i maestri gelatai di Pizzo, con i loro segreti nel dosare gli ingredienti, preparano cassate, torte, gelati,specialità che soddisfano i palati dei visitatori.( itinerario enogastronomico )
Imponente nella piazza, si trova il Castello, costruito dagli Aragonesi,in cui fu tenuto prigioniero e fucilato Gioacchino Murat ( itinerario architettonico ).

pizzo pizzo calabro
Piedigrotta chiesa piedigrotta

Inoltre in parecchie botteghe si può assistere ad un gruppo di ceramisti che lavorano la ceramica, oppure passare intere mattinate ai cantieri dove vengono costruite barche con tecniche ancora artigianali. Dalle scogliere che movimentano la costa, sempre più frastagliata è facile assistere alla pesca del tonno, la ‘tonnara’. Pizzo, è famosa proprio per la produzione di un tonno di alta qualità, un procedimento artigianale, dalla selezione dei pezzi al taglio e al confezionamento .( itinerario ambientale )
Suggestiva è la Chiesetta di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo come ex voto per un naufragio avvenuto nel ‘700 . La cappella custodisce un’immagine della Madonna scampata al naufragio, divenne nel giro di pochi anni uno tra i luoghi di culto più cari degli abitanti del circondario. A rendere ancora più suggestiva la Chiesetta , è la luce che penetra attraverso le fessure della roccia.