TropeaholidayTropeaholiday
Forgot password?
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image
  • imageframe-image

Vallelonga

Semplice e a base di ortaggi; la cucina vallelonghese adopera legumi, rape, broccoli, cavoli e altri tipi di verdure, specialmente con la pasta e con le patate. Alla base del condimento c’è rigorosamente l’olio d’oliva locale che, soltanto in alcuni periodi dell’anno, è sostituito con “li ciculi” (le cicciole). Nei freddi mesi invernali, per esempio, si prepara spesso la frittura di cime di rapa affogate nei ciculi con l’aggiunta di un peperoncino e uno spicchio di aglio. Poco usata, invece, è la carne. Si consuma, comunque, soltanto quella proveniente dagli allevamenti familiari. Questa trova frequente impiego nella preparazioni dei sughi rossi oppure viene bollita con abbondante cipolla. Dal maiale si ricavano ottimi salumi e con le costolette o la pancetta si insaporiscono i sughi. Ossa e carne, poi, si gustano anche bolliti (li pruppuna).

Le ricette

MBISCATU
Ingredienti:
Pasta bucatini, salsa di pomodoro, cavolo calabrese, fagioli cannellini bianchi, patate, cipolle, aglio, peperoncino, olio d’oliva, sale.

Procedimento : 
Preparare il sugo (soffriggere nell’olio la cípolla e l’aglio, aggiungere la salsa e un peperoncino, salare e cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo non raggiunge una densità semi liquida). Mettere i fagioli in una pignata di terracotta e farli cuocere (possibilmente al fuoco di un caminetto) aggiungendo, di tanto in tanto, acqua calda. Salare. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola grande piena d’acqua e portare a ebollizione. Quindi versare le patate precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a pezzi non molto grandi. Dopo circa dieci minuti, unire nella pentola il cavolo pulito, lavato e tagliato a pezzi di medie dimensioni. Lasciare cuocere. A cottura quasi ultimata, aggiungere i bucatini preparati a parte e salare. A questo punto scolare i fagioli cotti e amalgamarli nella pentola con gli altri ingredienti per pochi minuti. Scolare, infine, tutto e condire con il sugo. U’mbiscatu è pronto per essere servito a tavola. Un consiglio, il sugo di pomodoro può essere preparato con l’aggiunta della carne di maiale oppure, se non piace, può essere eliminato e sostituito con l’olio d’oliva.